Narnia Fumetto 2011: il resoconto

Scritto da: -

Narnia-Fumetto-2011-12.jpg

Eccoci finalmente di ritorno da Narnia Fumetto 2011. Questo di oggi sarà solo il primo resoconto, seguiranno gallery di foto, video e interviste.

Oggi vi parlerò in generale di come si è svolta la manifestazione accompagnando il tutto con un po’ di fotografie.

CLIMA

Se devo trovare un aggettivo che descriva al meglio l’edizione di quest’anno direi: calda. Ma non per l’entusiasmo o per le novità, proprio perchè faceva un caldo insostenibile.

Intervistando un po’ di visitatori, alla domanda su cosa ne pensavano della fiera il caldo era la prima cosa che veniva in mente. Ed effettivamente non era piacevole muoversi tra spazi stretti, accaldati e sudati.

L’organizzazione ha provato il secondo giorno a porre rimedio al problema con due ventilatori ma, sebbene sia stato molto utile, non è stato sufficiente.

Narnia-Fumetto-2011-77.jpg

SPAZI

La manifestazione era dislocata nel centro storico di Narni. Il cuore era la Mostra Mercato che si svolgeva in una chiesa (la stessa dove c’è stato il concerto del Narni Black Festival di cui vi ho parlato qui).

La navata centrale era dedicata alle conferenze, mentre gli stand erano nelle navate laterali. Dietro a quello che una volta era l’altare, oggi il palco, c’era l’area signing e gli stand più importanti (il resto erano più che altro fumetterie).

Il risultato: spazi stretti (che con il caldo non vanno molto d’accordo) dove stava la gente, e metà della chiesa vuota (lo spazio conferenze, seguite da poche decine di persone alla volta).

Narnia-Fumetto-2011-137.jpg

Narnia-Fumetto-2011-61.jpg

Spero inoltre che per la prossima edizione venga tenuto conto anche delle esigenze dei visitatori in sedia a rotelle: all’interno della chiesa c’erano da fare alcuni scalini davvero ripidi.

I games erano più vivibili, essendo all’aperto, ma non c’era granchè.

Narnia-Fumetto-2011-181.jpg

Narnia-Fumetto-2011-201.jpg

La mostra, su Silvia Ziche e Maurizio Di Vincenzo, era piccola ma carina.

Narnia-Fumetto-2011-125.jpg

AUTORI

Tanti e di qualità. Non è da tutte le fiere, specie quelle piccole, avere autori del calibro di Tony Sandoval, Alessandro Chiarolla, Darick Robertson, Esad Ribic, i fratelli Cestaro, Massimo Carnevale… E poi la cosa che ho apprezzato maggiormente è che gli autori c’erano davvero e praticamente sempre.

In molte fiere sul sito e nel programma sono indicati mille mila autori e poi in fiera se ne incontrano un quarto, se va bene. Alcuni non si vedono, altri si scopre che non c’erano, altri li vedi un secondo e poi spariscono. Qui invece i 50 autori annunciati c’erano davvero e praticamente sono stati sempre presenti per tutta la durata della fiera. Giusto un paio non mi è capitato di incontrarli (Massimiliano Frezzato, Renato Polese, Giorgio Pontrelli), tutti gli altri c’erano sicuramente.

Narnia-Fumetto-2011-35.jpg

Darick Robertson.jpg

Alessandro Chiarolla.jpg

Silvia Ziche.jpg

RESONTO FINALE

Tirando le somme, il bilancio della fiera direi che è stato positivo. Molti visitatori che ho intervistato mi hanno detto che la fiera è stata sottotono rispetto alle scorse edizioni alla Rocca Albornoz, però, essendo per me la prima volta a Narni, non posso che giudicarla per quello che ho visto. E ho visto una fiera piccola ma vivace. Ho trovato un bar della fiera abbastanza fornito e con prezzi onesti (panini a 3 euro, pasta 4,5 euro). Molti gli autori presenti e tutti molto disponibili; al contrario le case editrici erano poche (a memoria ricordo solo Il grifo, Bonelli, Bao, NPE, Double Shot e Tunuè). Ottima l’idea di far coincidere le date di Narnia Fumetto e Narni Black Festival, spero che questa sinergia venga mantenuta, o meglio ancora potenziata, anche nelle edizioni future: entrambe le manifestazioni ne gioverebbero. Complimenti agli organizzatori, immagino che non sia stato facile organizzare una fiera con una location completamente diversa da quella degli anni precedenti. In bocca al lupo per il prossimo anno.

Narnia-Fumetto-2011-78.jpg

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Pianetafumetto.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano