Comic Book Movie di Aprile 2012

Scritto da: -

Ottimo mese per gli appassionati di fumetti e cinema

The-Avengers-006.jpg

Aprile è stato un ottimo mese al cinema per quanto riguarda cartoni animati e comic book movie. Per quanto riguarda l’animazione abbiamo avuto la nuova pellicola Aardman, un classico Ghibli e una bella sorpresa coreana. In più il film sui Vendicatori e un film tratto dal gioco battaglia navale!

pirati.jpg

PIRATI! BRIGANTI DA STRAPAZZO

Regia di Peter Lord, Jeff Newitt
Gran Bretagna, USA 2012

Se c’è qualche sicurezza al cinema, una è senza dubbio che la Aardman raramente sbaglia un film. E Pirati! è l’ennesima conferma della brillantezza creativa dello studio d’animazione inglese. Pirati! racconta le vicende di una simpatica ciurma di pirati capitanata da… Capitan Pirata (nomen omen!!!). Come ogni anno Capitan Pirata partecipa al concorso per il pirata dell’anno e quest’anno è convinto di avere qualche speranza grazie all’aiuto di… Charles Darwin! Reallizzato benissimo, con un riuscito mix tra animazione stop motion in plastilina e digitale, il film si rivela molto divertente e rientra a pieno titolo nella tradizione di film d’avventura pirateschi.

 

batthelship.jpg

BATTLESHIP

Regia di Peter Berg
Con Taylor Kitsch, Alexander Skarsgard, Rihanna
USA 2012

Dopo Transformers e G.I. Joe, ecco un nuovo film tratto da un gioco Hasbro: Battleship, anche se c’è da dire che in questo caso l’ispirazione a battaglia navale è più che altro un pretesto e solo una scena è davvero riconducibile al celebre gioco. Un po’ un mix tra un war movie e Transformers, Battleship è una bellicola divertente e senza troppe pretese, perfetta per una serata con gli amici.

 

lealife.jpg

LEAFIE - LA STORIA DI UN AMORE

Regia di Oh Seongyun
Corea del Sud 2011

Quando ho visto questo film in anteprima al Festival di Sitges mai avrei creduto arrivasse anche in Italia. Quindi tanti complimenti alla Mediterranea per aver portato questo film nel nostro Paese! Non pensavo che potesse arrivare non per la sua qualità (ottima), ma perchè i pochi film stranieri d’animazione che importiamo sono americani, giapponesi o francesi e raramente arrivano da noi cartoni animati di altri Paesi. In più Leafie è difficile da inquadrare: con i suoi animali parlanti sembrerebbe un film per bambini nella tradizione Disney. Invece è distantissimo dal politically correct di Burbank, è un film molto diretto e crudo, con anche un alone di tristezza che lo rende una pellicola originale e diversa da quello che ci si aspetterebbe vedendo solo qualche immagine. Un’ultima nota sul reparto visivo: i disegni sono splendidi e gli sfondi in particolare sono tra i più belli visti al cinema negli ultimi anni.

 

il-castello-nel-cielo.jpg 

IL CASTELLO NEL CIELO

Regia di Hayao Miyazaki
Giappone 1986

Il castello nel cielo o, come meglio noto, Laputa, è senza dubbio uno dei migliori film del maestro dell’animazione giapponese. Avventura, fantascienza e azione si mescolano perfettamente in questo bellissimo film ricco di temi ed emozionante.

 

the-averengers.jpg

THE AVENGERS

Regia di Joss Whedon
Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson
USA 2012

The Avengers rappresenta il climax nel lungo percorso dei film Marvel. Erano anni che la Marvel preparava questo evento, un grande crossover con riuniti per la prima volta insieme i protagonisti di ben quattro film differenti (Hulk, Iron Man, Captain America e Thor).

 

LINK UTILI

I Comic Book Movie usciti a marzo 2012

Il cast di The Avengers

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voti.