Torna lo Smack! di Genova

Scritto da: -

Il programma della fiera genovese del fumetto

smack2012.png

Torna lo Smack, la fiera del fumetto di Genova alla sua seconda edizione. Ospiti quest’anno: Max Frezzato (già presente alla prima edizione), Marco Santucci, gli autori di Grrrzetic, la Scuola Chiavarese del Fumetto, Davide Barzi e Werner Maresta, Laura Scarpa, Laura Bagliani, Alessandro Parodi e Fabrizio Longo.

La fiera di svolgerà in zona Porto Antico e a Palazzo Ducale, sabato 19 e domenica 20. Segue il comunicato.

SMACK! - 2012

Il 19 e 20 maggio 2012 a Genova si terrà la seconda edizione di SMACK! - Fiera del Fumetto e dell’Illustrazione di Genova. L’evento si terrà dalle 10 alle 19,30 in tutta l’area del Porto Antico e a Palazzo Ducale. Per accedere a una parte delle location (Piazza delle Feste, Magazzini del Cotone, Palazzo Ducale - Sale Liguria Spazio Aperto) si acquista un biglietto da 5 Euro, per le altre location l’accesso è gratuito. SMACK! è organizzato da Enrico Testino, International Comics, Banano Tsunami, Il Mondo del Fumetto. Ha il patrocinio di Comune di Genova Assessorato alla Cultura e Associazione Ilustratori. Collabora con Porto Antico, Fondazione Cultura Palazzo Ducale, Banca Carige, Camera di Commercio di Genova, , Defence For Children - Italia, Ellequadro.   SMACK! ha promosso Eurhope - Imagini dal Futuro, concorso Europeo di Illustrazione al quale, oltre ai soggetti precedenti collaborano: Goethe Institute Genua, Alliance Française de Gênes, E - il mensile” - la rivista di Emergency, Associazione Lingua Madre, Job Centre Genova e aderiscono Associazione Yepp (Youth Empowerment Partnership Programme) Italia, Progetto Creative Cities.

SMACK! alla seconda edizione si pone come uno degli appuntamenti importanti in Italia sui mondi del fumetto e dell’immaginario. Triplica gli spazi e moltiplica gli eventi diventando una festa popolare e culturale che accoglierà miglia di visitatori, appassionati, famiglie, giovani, addetti ai lavori. SMACK! è sia una grande festa divertente e allegra per tutti che un appuntamentoche approfondisce aspetti culturali e sociali partendo dall’arte del fumetto e dell’illustrazione.  Tutti gli eventi culturali e popolari oggi hanno il dovere e la funzione di proporre idee, cultura, soluzioni sociali, aprire scenari per il futuro. SMACK! quindi prosegue, oltre che nell’approfondimento culturale del mondo del fumetto e dell’illustrazione con diversi eventi, anche alla parte Social SMACK!, iniziative, percorsi, collaborazioni di taglio sociale e con link con i mondi dell’associazionismo, della solidarietà, della cultura sociale. In questa prospettiva quest’anno SMACK! ha investito nel concorso EurHope - Immagini dal Futuro che ha avuto 118 partecipanti con 167 opere in concorso da 45 province italiane e 9 stati europei.  SMACK! ringrazia inoltre: Consolato Lituano a Genova, Consolato dell’Ecuador a Genova, Fausto Danielli, Mirko Credito, David Reimondo, Paola Spagnolli.

LINK UTILI

Smack! di Genova: il resoconto

Smack! Video della premiazione del Cosplay Contest

Smack! la nuova Fiera del Fumetto di Genova

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.