I migliori manga sportivi: parte 1

Scritto da: -

Quale occasione migliore del giorno della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi 2012 per rileggersi qualche manga sportivo?

captain-tsubasa-02.jpg

Questa sera alle 21 verrà trasmessa la cerimonia d’apertura dei giochi olimpici di Londra. Per le prossime due settimane circa vivremo quindi una full immersion nelle più svariate discipline sportive e anche i media si ricorderanno che non esiste solo il calcio ma anche tanti altri bellissimi sport quali il judo, il tennis tavolo e la scherma.

Anche noi vogliamo farci contagiare da questa rinnovata passione sportiva proponendovi a puntate la classifica dei migliori manga di carattere sportivo. Sfruttate i commenti per suggerire i fumetti che vorreste veder inseriti nelle prossime puntate.

Mila-e-Shiro.jpg

ATTACKER YOU!. Mila e Shiro due cuori nella pallavolo [PALLAVOLO]

Bagher, alzata e… attack!!! Apologia di come perseveranza e allenamento (accusabili quasi di sadismo) possano portare a risultati ai limiti della fisica. Come dimenticare Mila, Kaori, Nami o la mitica Yogina.

 

captain-tsubasa.jpg

CAPITAN TSUBASA. Holly e Benji [CALCIO]

Quale bambino negli anni ‘80, al campetto o ai giardinetti, non ha sognato di giocare come Oliver Hutton, tirare come Mark Lenders, passare come Tom Becker o driblare come Julian Ross. E quanti hanno iniziato la carriera da portiere per emulare le prodezze di Benji Price o Ed Warner. Il fumetto sportivo per antonomasia.

 

Dash-Kappei.jpg

DASH KAPPEI. Gigi la trottola [BASKET]

Kappei Sakamoto è un ragazzo simpatico ed estreverso con un piccolo problema fisico: non raggiunge il metro di statura. Questo sarebbe un handicap abbastanza insormontabile per primeggiare in qualsiasi sport, tanto più nella pallacanestro. Ma questo non vale per Kappei: grazie alla sua velocità, coordinazione e grinta diventerà, contro ogni pronostico, un campione di basket. E non solo! Si cimenterà in molti altri sport (corsa, Kendo, scherma, surf e tennis da tavolo) sempre con risultati eccellenti.

 

Slam-Dunk.jpg

SLAM DUNK [BASKET]

Con 31 tankobon e 101 episodi dell’anime, Slam Dunk è senza dubbio uno dei migliori e di maggior successo fumetti giapponesi degli anni ‘90. Racconta di Hanamichi Sakuragi, teppista da quattro soldi che inizia a giocare a basket per conquistare Haruko Akagi. Nessuno poteva immaginare quanto questa scelta avrebbe potuto influenzare la sua vita e quella dei suoi compagni di squadra.

 

Touch-Prendi-il-mondo-e-vai.jpg TOUCH. Prendi il mondo e vai [BASEBALL]

Un manga di estrema poesia e classe. Fin dalle prime pagine sembrerebbe delinearsi la più classica delle trame: lui ama lei, anche lui ama lei, con chi dei due si metterà lei. In questo caso i due “lui” guarda caso sono fratelli, gemelli per di più. Ma ben presto il manga prende una strada inaspettata e quella competizione, purtroppo, verrà interrotta sul nascere. Saranno altre competizioni a prendere la scena: quelle sportive. Il baseball non sarà più solo uno sport ma un altare e un mezzo che restare aggrappati a sogni e affetti della persona più cara.

 

LINK UTILI

Parodie dei cartoni animati giapponesi

Italia - Germania: secondo Holly e Benji

Lucca C&G 2011: Yoichi Takahashi al Japan Palace

5 grandi amori nei Manga giapponesi

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Pianetafumetto.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano