Mostriamo il Cinema 2012: Animazione italiana

Scritto da: -

Gibba, Marco Pavone, Matteo Valenti, Giorgio Bellasio... tanti gli ospiti alla seconda edizione di Mostriamo il Cinema, dedicata quest'anno all'animazione italiana

mostriamo-il-cinema-2-edizione-p1.jpg

Lunedì 9 luglio a Cervo, bellissimo borgo ligure in provincia di Imperia, si è svolta l’inaugurazione di una mostra dedicata ad uno dei padri dell’animazione italiana: Francesco Maurizio Guido, in arte Gibba.

Gibba ha esordito nel lontano 1942 e in questi 70 anni di carriera ha fatto un po’ di tutto: dipinto quadri, lavorato come fumettista per il Corrierino, come vignettista per il Travaso e La Repubblica, scritto novelle erotiche su Playboy, racconti sul Paese

Ma soprattutto Gibba è uno dei più importanti animatori italiani, con all’attivo centinaia e centinaia di cartoni animati tra film, cortometraggi, caroselli e titoli di testa.

La seconda edizione di Mostriamo il Cinema, essendo dedicata all’Animazione italiana, non poteva quindi che avere Gibba come ospite d’onore ed proprio su Gibba la mostra di quest’anno (visitabile tutte le sere fino a domenica 15 luglio, presso Ca’ di Nonna Teresa in Piazza Alassio a Cervo). In mostra centinaia di sui originali tra bozzetti, storyboard, layout, cel… di opere quali: Scandalosa Gilda, L’ultimo sciuscià, Motorino, La Pantera Rosa, Il nano e la strega.

La manifestazione si è aperta lunedì 9 luglio con la presentazione del nuovo romanzo di Gibba Sina - Je m’en fiche!” alla quale sono intervenuti, oltre lo stesso Gibba, il prefessor Roberto Trovato e l’attore/cantante Eugenio Ripepi.

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 13 luglio ore 21.00 (presso il Castello di Cervo) con la conferenza: Fare animazione oggi. Interverranno:

  • Marco Pavone, fumettista Disney e autore come animatore di videoclip per artisti quali Caperezza, Coolio e Bennato
  • Giorgio Bellasio, fumettista per Q Press e animatore di film quali Donkey Xote, Totò Sapore e la magica storia della pizza e Opopomoz
  • Matteo Valenti, sceneggiatore di serie animate Rai quali Il mondo di Stefi e Teen Days.

Durante la serata verrà proiettato il film d’animazione Zero zero di Marco Pavone, alla presenza del regista.

Ultimo appuntamento, sabato 14 luglio, ore 21 presso il Castello di Cervo, con una conferenza dedicata alla Storia dell’animazione italiana. Interverranno la semiologa Alessandra Chiappori, lo storico del cinema Claudio Bertieri e ovviamente Gibba, decano dell’animazione italiana.

Durante la serata verranno proiettati diversi cortometraggi di Gibba.

Entrambe le serate saranno a ingresso gratuito e moderate… dal sottoscritto.

LINK UTILI

Mostriamo il Cinema 2011

Fotogallery di Liguria in Wonderland (video)

Gennaio 2011: L’animatore e fumettista Gibba ospite a Imperia

mostriamo-il-cinema-2-edizione-p2.jpg mostriamo-il-cinema-2-edizione-p3.jpg

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!