I migliori manga sportivi: parte 2

Scritto da: -

Seconda parte della classifica dedicata ai migliori manga sportivi

Rocky-Joe-2-09.jpg

Proseguono le Olimpiadi 2012 e l’Italia a mio avviso sta facendo la sua parte. Sono 12 le medaglie conquistate finora dagli azzurri, di cui quattro quelle d’oro.

Facendo un in bocca al lupo alla rappresentativa olimpica italiana, torniamo alla nostra rassegna dei migliori manga sportivi con altri 5 fumetti.

MIMI.jpg

ATTACK NUMBER 1. Mimì e la nazionale di pallavolo [PALLAVOLO]

Ben prima di Mila e Shiro, era Mimì Ayuhara la più celebre pallavolista dei manga. Mimì è stato il primo anime sportivo dedicato espressamente ad un pubblico femminile e la storia è raccontata con un tono profondamente drammatico, anche per via di tragici eventi nella vita della protagonista. Ma, nonostante le avversità, Mimì non si farà abbattere e continuerà a combattere per diventare la giocatrice più forte del mondo!

 

Il-principe-del-tennis.jpg

IL PRINCIPE DEL TENNIS [TENNIS]

Manga, anime, ma anche show radiofonico, videogioco, film, musical… Il principe del tennis è stato uno fumetti giapponesi di maggior successo degli ultimi anni. Protagonista Ryoma Echizen, figlio del celebre tennista Nanjirou Echizen. Dato che Ryoma ha deciso di seguire le orme del padre la domanda è: sarà sempre ricordato solo come “il figlio di” o diventerà anche lui un campione?

 

RockyJoe.jpg

ROCKY JOE [BOXE]

Chissà se Stallone si è ispirato a questo manga per il suo di Rocky (non lo dico per via del titolo, in originale è diverso e senza “Rocky“). Joe è un orfano che fuggito da un’orfanotrofio di Tokyo si ritrova a vivere nella periferia della città, solo e senza un soldo. Sarà qui che incontrerà Danpei, un ex pugile alcolizzato che vedrà in Joe un grande potenziale e vorrebbe fare di lui un campione di boxe. Lo sport sarà per Joe l’occasione per mettere la testa a posto e compiere il suo personale riscatto sociale?

 

Rookies8414959.jpg

ROOKIES [BASEBALL]

Negli sport americani con rookie si intendono generalmente le matricole, gli esordienti che giocano nelle varie leghe. Però nel tempo rookie ha acquisito un significato meno specifico e dispregiativo, traducibile quasi con “mezza sega”. Il titolo è quanto mai azzeccato per questo bellissimo manga di Masanori Morita. Rookies racconta infatti di Koichi Kawato, un insegnante delle scuole superiori alquanto sopra le righe che si assume il compito di dirigere il club di baseball del suo istituto. Ben presto scoprirà che i suoi giocatori sono un branco di bulli per niente interessati a mettersi in pantaloncini ed allenarsi. Kawato sarà in grado di riaccendere il loro l’amore per lo sport? Mai il baseball è stato così dinamico ed emozionante!

 

rough-1.jpg

ROUGH [NUOTO, TUFFI]

Sport, amore, sentimenti familiari… un bellissimo manga in perfetto stile Adachi (che già si era aggiudicato un posto nella scorsa classifica con il più famoso Touch). Protagonisti due sport molto differenti tra loro per quanto entrami accomunati dell’elemento acqua: il nuoto e i tuffi.

LINK UTILI

I migliori manga sportivi: parte 1

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.