Esame Maturità 2012: Ecco le tracce della prima prova

Scritto da: -

Montale, Il labirinto, La crisi, Il bene comune, Scienza responsabile, Sterminio degli ebrei, Sogni e sfide dei giovani: ecco le tracce 2012

Maturità-2012-05.jpg

 

Ci siamo, proprio in questo momento mezzo milione di ragazzi stanno ultimando il loro tema e a casa genitori, parenti e amici sono col fiato sospeso a chiedersi “Quale traccia avrà scelto? Avrà saputo cosa scrivere?”

Ecco le tracce di quest’anno.

Eugenio-Montale.png

 

Analisi del Testo: AMMAZZARE IL TEMPO” di Eugenio Montale

Dopo appena quattro anni torna nuovamente Eugenio Montale, questa volta non con una poesia ma con saggio tratto da Auto da fè. Cronaca in due tempi.

mytico-copertina-martinello.jpg

Tema Artistico Letterario: IL LABIRINTO
Tracce: Picasso Minotauromachia“, Pollock Pasiphae“, Escher La relatività“, Ludovico Ariosto Orlando furioso“, Jorge Luis Borges L’immortale“, Italo Calvino Le città invisibili“, Umberto Eco Il nome della rosa

Chissa se gli studenti che hanno scelto questo tema si saranno ricordati dal numero 3 di Mytico Nel labirinto del terrore” o del numero 188 di Dylan Dog Il Labirinto di Bangor“.

563625_350358581679002_1328812289_n.jpg

Tema Socio Economico: I GIOVANI E LA CRISI
Tracce: Mario Sensini Crolla l’occupazione tra i 15 e i 35 anni“, Rapporto Censis Lavoro, professionalità, rappresentanze“, ISTAT Università e lavoro: orientarsi con la statistica“, Giovanna Favro Steve Jobs, un folle geniale

Sono stati davvero i giovani lavoratori, di età compresa tra i 15 ed i 34 anni, quelli maggiormente colpiti dalla crisi? Questo l’argomento del tema economico.

 

animal-farm.jpg

Tema Storico Politico: BENE INDIVIDUALE E BENE COMUNE
Tracce: S. Tommaso D’Aquino La somma teologica“, Jean-Jacques Rousseau Del contratto sociale o principi del diritto politico“, Luigi Einaudi Lezioni di politica sociale“, Giuseppe De Rita Presentazione di Le undici regole del Bene Comune

L’immagine è tratta dal cartone animato “La fattoria degli animali” di John Halas e Joy Batchelor, trasposizione dell’omonimo romanzo satirico di George Orwell.

archimede-pitagorico-01.JPG

Tema Tecnico Scientifico: LA RESPONSABILITÀ DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA
Tracce: Hans Jonas Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica“, Primo Levi Covare il cobra“, Leonardo Sciscia La scomparsa di Majorana“, Pietro Greco Sua maestà la tecnologia. Chi ha paura della scienza?“, Margherita Hack intervistata da Alessandra Carletti

Il tema sull’uso responsabile della tecnologia e sull’etica della scienza è ormai un classico. A chi ha scelto questo tema non saranno sicuramente mancati spunti.

Immagine di anteprima per maus.jpg

Tema Storico Letterario: LO STERMINIO DEGLI EBREI DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Traccia: Hannah Arendt La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme

Il tema sullo sterminio degli ebrei: ogni anno uno dei “più papabili”. Quest’anno c’è davvero. Spero che chi l’ha scelto abbia letto il bellissimo Maus di Art Spiegelman, offe numerosi spunti.

 

 studenti_futuro_bassa.jpg

Tema di ordine generale: SFIDE E SOGNI DELLE NUOVE GENERAZIONI
Traccia: Paul Nizan Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita

Sarebbe bello che i politici leggessero gli svolgimenti di questo tema per capire cosa pensano e cosa vogliono oggi i giovani dal futuro.

 

LINK UTILI

Esame di maturità: un po’ di vignette per sdrammatizzare

Lucca, Warhol e le altre tracce dell’esame di maturità 2011

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!